Nato a Bologna il 28 dicembre 1965, si è diplomato al Liceo Ginnasio Galvani con il massimo dei voti e laureato con lode presso l’ Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum” il 24 maggio 1990, discu- tendo una tesi in diritto amministrativo, dal titolo “L’autotutela dei beni pubblici”.
Dopo aver svolto per oltre sei anni le funzioni di Responsabile del Servizio Ispettorato e Le- gale della “Banca di Bologna Credito Coope- rativo”, ha conseguito l’ abilitazione alla pro- fessione forense il 4 settembre 1995 presso la Corte di Appello di Bologna, classificandosi 29° su 1242 ammessi agli esami, si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna il 3 marzo
1997 e all’ Albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio avanti la Corte Suprema di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori il 15 luglio 2011.
Tra gli altri, ha frequentato il Corso “Auditing interno nelle aziende di credito” presso l’ Ispsoa di Milano nel Maggio 1991, il Corso di perfezionamento e aggiornamento per la difesa nel processo minorile presso la Fondazione Forense Bolognese nel Febbraio – Giugno 2003 e il Corso “Le novi- tà introdotte dal Regolamento europeo sulla privacy (GDPR)” presso la Fondazione Forense Bolo- gnese dal 07.02.18 al 28.02.18.
Si occupa di diritto civile e commerciale, diritto degli appalti, diritto bancario, recupero crediti, di- ritto di famiglia e successioni, separazioni e divorzi, responsabilità civile e responsabilità medica, infortunistica, diritto della proprietà immobiliare e del condominio, locazioni e sfratti, diritti del consumatore, diritti delle persone LGBTI, diritto penale e diritto penale minorile. Svolge l’incarico di Data Protection Officer per alcune associazioni di tutela delle donne vittime di violenza.
E’ stato componente per due volte della Sesta Sottocommissione per gli esami di abilitazione all’ esercizio della professione di Avvocato presso il Distretto di Corte d’Appello di Bologna (Sessioni 2016 e 2021).
E’ stato relatore di numerosi convegni a livello locale e nazionale per la formazione degli Avvocati e docente in numerosi corsi per Allievi Agenti, Allievi Sovrintendenti e Ufficiali Superiori Forma- tori della Polizia di Stato, oltre ad aver redatto alcuni articoli pubblicati in riviste specializzate di ambito giuridico e aver collaborato ad una pubblicazione del Consiglio d’Europa in materia di crimini d’odio.
Da oltre dieci anni è socio di Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford, della quale ha rico- perto per quasi un triennio l’incarico di Vice Presidente nazionale e di cui è stato membro per alcuni anni della Segreteria Scientifica.
E’ iscritto nell’Elenco dei Difensori con Patrocinio a spese dello Stato presso il Consiglio dell’Or- dine degli Avvocati di Bologna e in quello dei Difensori d’ ufficio presso il Tribunale per i Mino- renni dell’Emilia Romagna.
E’ stato inserito nell’ “Elenco di avvocate esperte e avvocati esperti in diritto del lavoro e in diritto antidiscriminatorio” della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2019/2020.